01/03 FELLINI 100 – LA MOSTRA

 

 

Visualizza la locandina


FELLINI 100
GENIO IMMORTALE.  LA MOSTRA

DOMENICA 1 MARZO

 

ll 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, il Maestro del cinema mondiale.

Se l’Italia è diventata, per tutto il mondo, il paese della “dolce vita” lo si deve al suo sguardo unico e inconfondibile. Pochissimi artisti sono riusciti a rappresentare l’intera storia del nostro Paese come ha fatto Fellini. Un artista che attraverso il cinema è riuscito a inventare un mondo intero, creando un immaginario capace non solo di raccontare la propria generazione ma anche di entrare in contatto con quelle successive.

Allestita a Castel Sismondo, parte della sede futura del Museo Fellini, l’esposizione ruota attorno a tre nuclei di contenuti, nella cornice di un allestimento scenografico innovativo:

• il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini.

• Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no.

• Infine il terzo nucleo sarà dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.

La Mostra presenterà tanto materiale inedito che ci restituirà l’immaginario felliniano. Tra le varie sezioni che la compongono, una presenterà il materiale del Fondo Nino Rota, il celebre compositore che ha collaborato con Fellini su molti film. In particolare sarà esposta, per la prima volta, una serie di taccuini originali sui quali Rota appuntava le indicazioni del Maestro sulla musica che avrebbe dovuto accompagnare ed esaltare le sue scelte registiche.

Incontro: 20 min prima dell’orario d’ingresso, in biglietteria
Vista guidata di 1 ora e 30 minuti max 20 pax
Incontro al Museo ore: 16.30
Per consentire l’acquisto dei biglietti per il gruppo (partecipazione MASSIMO 20 PERSONE), si richiede al socio di comunicare al cral i biglietti che vuole prenotare.
Oltre le 20 iscrizioni, si potrà prevedere una ulteriore data.

Socio Cral e familiare adulto: € 5.00
Esterni: € 10.00
Gratis sotto i 6 anni

Iscrizione con versamento della quota spettante presso i referenti Cral Hera Rimini.
Data ultima per iscrizione 17 FEBBRAIO 2020

Le iscrizioni con quota spettante dovranno pervenire a Vinicio Arlotti

Dopo tale data, per esigenze organizzative, non sarà possibile accettare altre iscrizioni.